Latticello con lo yogurt fatto in casa

Il Latticello o Latte del Burro o Buttermilch è il residuo, dal sapore leggermente acidulo, della trasformazione della panna in burro. Usato ed apprezzato nei paesi anglosassoni e americani, è un ingrediente che ritroviamo in moltissime preparazioni, sia dolci che salate. Non sempre di facile reperibilità, il latticello generalmente lo si può trovare nei supermercati o nei negozi etnici. Qui vi proponiamo una maniera semplice di preparare un latticello fatto in casa con lo yogurt.

Come fare il latticello in casa metodo yogurt

Il latticello metodo yogurt è molto semplice: yogurt, latte e succo di limone. Esiste un metodo che prevede di ricavare il latticello solo dal latte mescolato con succo di limone e fatto riposare. È una questione di gusti. A noi piace un latticello più vellutato ed un po’ meno liquido, e per ottenere questo risultato lo yogurt fa la sua parte. Importante è rispettare il tempo di riposo.

Il latticello è tollerato da tutti?

No, le persone intolleranti al lattosio non possono assumere latticello.

Conosci altri metodi per farlo?

Sì! Prendi della panna fresca e con le fruste sbatti finché la parte solida (burro) non si separa da quella liquida. Il latticello corrisponde alla parte liquida.

Preparazione del latticello con yogurt

Ingredienti

  • 80 ml latte parzialmente scremato a lunga conservazione
  • 100 g yogurt bianco
  • 1 cucchiaio abbondante di succo di limone

Procedimento

  1. In una ciotola versa lo yogurt e il latte
  2. aggiungi il succo di limone e mescola bene
  3. lascia riposare 20 minuti.

Guarda il video completo sul mio canale youtube

Puoi usare il latticello per le seguenti preparazioni:

Torna in alto